top of page

Il Prof. Luigi G. de Anna entra nel Comitato Scientifico dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana

L’Istituto dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana annuncia con grande soddisfazione l’ingresso nel proprio Comitato Scientifico del Prof. Luigi G. de Anna, figura di spicco nel panorama culturale e accademico europeo e tra i più autorevoli studiosi italiani attivi all’estero.


Luigi de Anna
Luigi G. de Anna - 2011

Un profilo accademico di riconosciuto prestigio

Professore ordinario (oggi emerito) presso l’Università di Turku, in Finlandia, il Prof. de Anna vanta una carriera scientifica che abbraccia oltre cinquant’anni di attività, durante i quali ha ricoperto ruoli di primaria importanza nella promozione degli studi umanistici e della cultura italiana nel Nord Europa.

Fondatore della rivista Settentrione, promotore di numerosi congressi internazionali, conferenziere presso università europee e istituti culturali, il Prof. de Anna ha contribuito in modo determinante alla crescita dell’italianistica nell’area scandinava. La sua opera scientifica comprende studi dedicati alla storia culturale del Nord, agli scambi intellettuali tra Italia e Finlandia, alla filologia, all’araldica, alla genealogia e alle tradizioni classico-medievali.


Ruoli istituzionali e riconoscimenti

Il suo straordinario percorso è testimoniato dall’appartenenza a organismi di altissimo profilo, tra cui la Commissione Internazionale Permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi (ICOC), la celebre “Commissione di Edimburgo”, alla quale è stato nominato nel 2001.

Dal 2001 al 2014 ha inoltre fatto parte del Comitato per le nominations del Premio Nobel per la Letteratura presso la Reale Accademia di Svezia, contribuendo alla selezione dei candidati per il più prestigioso riconoscimento letterario mondiale.

Il Prof. de Anna ha ricevuto numerose onorificenze italiane e finlandesi, tra cui il titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine della Rosa Bianca di Finlandia, il Commendatore dell’Ordine al Merito Civile di Savoia, e diversi gradi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, a testimonianza dell’importanza della sua azione culturale e istituzionale.


Un contributo scientifico di grande valore

Autore di oltre trenta monografie e di una vasta produzione di saggi, ricerche e volumi dedicati alla storia culturale, agli ordini cavallereschi, alle identità europee e alla tradizione storico-letteraria italiana, il Prof. de Anna porta all’Enciclopedia Nobiliare Italiana un contributo di grande autorevolezza, con una prospettiva internazionale che arricchirà le linee di ricerca dell’Istituto.

Il suo ingresso nel Comitato Scientifico si inserisce nel quadro di una più ampia strategia di consolidamento e qualificazione delle attività di studio legate al censimento delle famiglie nobili e storiche d’Italia, all’approfondimento delle tradizioni araldiche e genealogiche e allo sviluppo delle iniziative editoriali e culturali dell’Istituto.


Le parole del Presidente

«Siamo onorati – dichiara il Presidente Alessandro Novelli – di accogliere nel nostro Comitato Scientifico un accademico della statura del Prof. de Anna. La sua vasta esperienza e il suo prestigio internazionale rafforzano significativamente l’impianto scientifico dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana e rappresentano un valore aggiunto fondamentale per i nostri progetti di ricerca e divulgazione.»


Una crescita continua per l’Enciclopedia Nobiliare Italiana

L’ingresso del Prof. Luigi G. de Anna rappresenta un elemento di profonda crescita per l’Istituto, che continua a espandere la propria rete di studiosi, ricercatori e professionisti impegnati nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro Paese.

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page