top of page

Aggiornamento ottobre 2025

1. Tutela dell’Opera

 

L’Enciclopedia Nobiliare Italiana è un progetto culturale, editoriale e scientifico ideato da Alessandro Novelli nel 2020, volto a documentare, valorizzare e tramandare la memoria delle famiglie nobili e storiche d’Italia.
Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi — testi, immagini, grafica, loghi, struttura del sito e del volume fisico — sono opere dell’ingegno tutelate dalla normativa sul diritto d’autore e dalla proprietà intellettuale.

L’opera si compone di due parti inscindibili:

  • l’opera fisica, costituita dal volume “Enciclopedia Nobiliare Italiana”;

  • il sito ufficiale www.enciclopedianobiliareitaliana.it, che ne rappresenta la versione digitale e di approfondimento.

Tutti i diritti sono riservati.

 

2. Nome, Loghi e Marchi

 

Il nome Enciclopedia Nobiliare Italiana, il logo ufficiale, le copertine, le immagini e le denominazioni correlate (tra cui Istituto della Enciclopedia Nobiliare Italiana) sono di proprietà esclusiva dell’autore.
È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale o modificato, di tali elementi senza autorizzazione scritta.

Sono altresì vietate denominazioni o combinazioni che possano generare confusione o imitazione, inclusa l’aggiunta di sottotitoli o termini quali “serie corrente e aggiornata”, “nuova edizione”, “collana”, “progetto”, “istituto” o simili.

 

3. Uso dei Contenuti

 

Non è consentito:

  • copiare, riprodurre, distribuire o modificare i contenuti del sito o dell’opera fisica;

  • utilizzare testi, grafica, fotografie, schede genealogiche o araldiche senza consenso scritto dell’autore;

  • impiegare loghi, immagini o materiali dell’opera in contesti esterni, anche a fini non commerciali, senza autorizzazione preventiva.

È possibile citare brevi estratti solo a fini di studio, recensione o ricerca, citando chiaramente la fonte:

Enciclopedia Nobiliare Italiana, www.enciclopedianobiliareitaliana.it

 

4. Copyright e Registrazioni

 

Il progetto Enciclopedia Nobiliare Italiana è protetto da registrazioni blockchain Proofy, Consiglio Nazionale del Notariato che ne garantiscono l’autenticità, la paternità e la data certa di creazione.
La tutela si estende anche al nome, ai loghi, alla struttura editoriale e alle componenti grafiche.

L’opera è inoltre tutelata come marchio e denominazione distintiva, a protezione del suo carattere culturale ed editoriale.

 

5. Tutela Internazionale

 

Il copyright dell’opera è valido e riconosciuto in tutti i 175 Paesi firmatari della Convenzione di Berna (1886) per la protezione delle opere letterarie e artistiche, nonché dagli Accordi TRIPS sul commercio internazionale dei diritti di proprietà intellettuale.

Ciò garantisce la protezione dell’opera, dei suoi contenuti e dei suoi segni distintivi in ambito nazionale e internazionale.

 

6. Violazioni e Concorrenza Sleale

 

L’uso improprio del nome, del logo o dei contenuti dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana costituisce violazione del diritto d’autore e può configurare concorrenza sleale ai sensi dell’art. 2598 del Codice Civile.
Ogni violazione sarà perseguita secondo quanto previsto dalla Legge n. 633/1941, dal Codice della Proprietà Industriale e dalle normative europee in materia.

 

7. Foro Competente

 

Per qualsiasi controversia relativa all’utilizzo del nome, dei loghi o dei contenuti dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana sarà competente in via esclusiva il Foro di Pescara.

 

8. Accettazione

 

L’accesso e l’utilizzo del sito www.enciclopedianobiliareitaliana.it implicano l’accettazione integrale della presente Policy sui Diritti d’Autore e sulla Proprietà Intellettuale.

 

9. Contatti

 

info@enciclopedianobiliareitaliana.it

redazione@enciclopedianobiliareitaliana.it
www.enciclopedianobiliareitaliana.it

bottom of page