top of page

Archivio Storico delle Famiglie Nobili e Storiche d'Italia

Logo Archivio Storico delle Famiglie Nobili e Storiche d'Italia

L’Archivio Storico delle Famiglie Nobili e Storiche d’Italia è stato costituito nel 2025, riprendendo e formalizzando la raccolta documentaria avviata nel 2020.
Nasce con la finalità istituzionale di conservare, ricostruire e valorizzare la documentazione prodotta e utilizzata dall’Istituto, garantendo continuità, coerenza e accessibilità nel tempo.

L’Archivio custodisce materiali genealogici, araldici e storici relativi alle famiglie nobili e storiche d’Italia, provenienti dall’attività di ricerca dell’Enciclopedia e dalle collaborazioni con studiosi, enti culturali, archivi pubblici e archivi privati.
Rappresenta inoltre un supporto stabile all’attività redazionale dell’Istituto e al lavoro del Comitato Scientifico dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana.

Fondi dell'Archivio Storico delle Famiglie Nobili e Storiche d'Italia

L’Archivio Storico, che costituisce un aggregato organico di fonti per la storia delle famiglie nobili e storiche d’Italia, è articolato in diverse tipologie documentarie:

  • Fondi genealogici, comprendenti alberi familiari, linee dinastiche, schede biografiche e ricostruzioni storiche;

  • Fondi araldici, con stemmi, blasonature e repertori araldico-genealogici;

  • Fondi documentari, che raccolgono trascrizioni, estratti, fonti archivistiche, riferimenti bibliografici e documentazione prodotta nel corso delle ricerche;

  • Riproduzioni digitali, relative a manoscritti, documenti storici, atti e materiali conservati presso archivi pubblici e privati;

  • Materiali redazionali, provenienti dall’attività interna dell’Istituto e dai lavori del Comitato Scientifico.

Il nucleo principale dei fondi è costituito dal materiale raccolto per la redazione dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana, successivamente integrato da nuove acquisizioni e da contributi provenienti da famiglie nobili, famiglie storiche e studiosi.

Acquisizioni

Nel corso degli anni l’Archivio Storico ha progressivamente ampliato il proprio patrimonio attraverso l’acquisizione, la digitalizzazione e la raccolta di materiali genealogici, araldici e storici provenienti da numerose realtà italiane.

Le acquisizioni sono valutate e selezionate in base al loro valore storico, documentario e alla loro utilità per la ricostruzione della memoria delle famiglie nobili e storiche d’Italia.


Le integrazioni più recenti derivano inoltre da collaborazioni con archivi, biblioteche, enti culturali e ricercatori che contribuiscono alla crescita del fondo documentario.

L’Archivio è attualmente consultabile dai membri del Comitato Scientifico e dai collaboratori autorizzati dell’Istituto.

bottom of page